L'Associazione Turistica Pro Loco di Garbagna è nata il 10 giugno 1967. L'ideatore é stato il dottor Giulio Cesare Alvigini, che ha presieduto l'associazione per molti anni. Come le cose più belle, è nata in semplicità: con un gruppo di amici entusiasti, seduti a tavola a mangiare polenta e lepre, nella splendida cornice dello storico palazzo Fieschi-Gatti.
La volontà principale era quella di valorizzare il paese, il suo sviluppo turistico e, quindi, di conservarne i beni culturali e le tradizioni.
Garbagna è il paese della ciliegia e ne annovera una varietà unica al mondo, 'la bella di Garbagna', ora tutelata dal presidio Slow Food. La produzione è ridotta, rispetto al passato, ma negli anni in cui è nata la pro loco vi era una copiosa raccolta di questo gustosissimo frutto. Quel 10 giugno 1967, i nostri decidono di dare vita alla prima Sagra della ciliegie.
Ad oggi la sagra delle ciliegie è il momento più sentito dell'anno dai garbagnoli, dagli amanti del frutto e da tutti i volontari che aiutano per la riuscita dell'evento. Ormai la sagra ha assunto tratti internazionali, non solo per i turisti stranieri che richiama ma, anche, perchè annovera tra gli aiutanti una piccola comunità di amici australiani, di Shepperton e di Melbourne, che non perdono un'edizione. Oltre a questa sagra, sono molti e di vario respiro gli eventi che la pro loco organizza ed ha organizzato nel corso degli anni. L'altra regina delle feste garbagnole è la sagra delle castagne, che si tiene la seconda domenica di ottobre.
E' una storia di grande passione quella che è vissuta, vive e vivrà in tutti i volontari pro loco. E' la passione per valori semplici ma importanti, come l'amore per le piccole realtà, per la bellezza, per la conservazione delle tradizioni, per un sentimento unico e magico. Un sentimento unico e magico, che si prova guardando gli ippocastani, attraversando la contrada, osservando la veduta dall'alto del castello. E' un sentimento che incanta e che fa sentire Garbagna nel cuore, ovunque si sia.