La giunta comunale si è fatta promotrice di questa meravigliosa iniziativa. ' Non è da tutti'- spiega il sindaco Fabio Semino- 'entrare a far parte de i borghi più belli d'Italia al primo tentativo. Siamo riusciti nell'impresa, credendo nelle potenzialità del nostro paese'. L'associazione omonima è nata per l'esigenza di valorizzare l'enorme patrimonio di arte, storia, bellezza, cultura, tradizioni ed ambiente dei piccoli centri, che troppo spesso vengono tagliati fuori dai grossi flussi turistici.
Entrare a far parte dell'associazione-spiega il sindaco- darà maggior prestigio al paese e maggior consapevolezza ai circa700 abitanti riguardo al bel posto in cui vivono. Per entrare a far parte del club i paesi devono soddisfare alcuni importanti requisiti, come ' l'armonia architettonica del tessuto urbano e la qualità del patrimonio edilizio pubblico e privato, e di carattere generale riferiti alla vivibilità del borgo in termini di attività e di servizi al cittadino' - così si legge nel sito www.borghipiùbelliditalia.it – 'Occorre inoltre impegnarsi per migliorare continuamente tali requisiti in quanto l'ingresso nel club non ne garantisce la permanenza'.
Gli ispettori dell'associazione, recatisi in visita a fine giugno 2015, hanno constatato la bellezza del borgo, con gli storici palazzi Fieschi e Doria, con l'antico castello, con la 'contrada' addobbata di fiori. Il paese è già molto attivo dal punto di vista turistico e gode di un confermato turismo internazionale, che vede importanti presenze soprattutto dall'Olanda, ma anche dal Belgio, dalla Germania, dalla Svizzera, dalla Francia, dall'Australia e dal Giappone. 'Ringrazio tutti coloro che ci hanno sostenuto ed appoggiato'- conclude il sindaco- 'a partire dalla pro loco, dai garbagnoli e da tutti quelli che, amando il nostro paese, hanno fatto il tifo per noi. E sono tanti'.